Minerva migliora i servizi per essere sempre più sostenibile ed efficiente

Minerva migliora i servizi per essere sempre più sostenibile ed efficiente

Nell’ambito del finanziamento ottenuto dal Conai per il miglioramento del servizio di raccolta differenziata, Minerva Ambiente lancia le prime novità che riguardano il comune di Colleferro e che si estenderanno nelle prossime settimane anche ad altri comuni serviti. 

Dal 13 luglio entra in vigore il nuovo calendario della raccolta porta a porta che prevede dei cambiamenti, in particolare, per le utenze domestiche.

Il servizio di raccolta della carta e del vetro da quindicinale diventa settimanale, mentre la raccolta dell’indifferenziato avverrà una volta a settimana anziché due volte.

Tale trasformazione allinea il Comune di Colleferro con quanto accade nei comuni più virtuosi d’Italia, ponendo così l’obiettivo ambizioso di superare in poco tempo il 70% di raccolta differenziata.

Inoltre, Minerva Ambiente ha previsto anche per le utenze non domestiche che il ritiro dell’indifferenziato avverrà settimanalmente.

“Dopo la fase di emergenza sanitaria stiamo pianificando, in accordo con tutti i Sindaci, degli interventi nei comuni serviti per migliorare la quantità e la qualità della raccolta differenziata – afferma l’amministratore unico Alessio Ciacci – e per garantire un servizio virtuoso che assicuri sostenibilità ambientale a un territorio meritevole, che ha saputo opporsi con coraggio a un inceneritore e a una discarica e ridurre così gli impatti ambientali.  A Colleferro sono ormai molti i cittadini che differenziano bene e la raccolta è superiore al 60% – conclude l’amministratore – per questo è necessario assicurare un ritiro settimanale del vetro e della carta anziché quindicinale, mentre per il residuo secco sarà sufficiente un ritiro a settimana”.

“Colleferro è una grande comunità che è stata storicamente capace di grandi cose. Nel giro di qualche anno siamo passati da città della “monnezza” a Città dello Spazio – dichiarano il Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna e l’assessore all’Ambiente Giulio Calamita – Dopo la partenza del porta a porta nel 2016 e la chiusura degli inceneritori e della discarica, dobbiamo continuare ad allontanarci da quella brutta nomea. Il cambio di calendario serve a fare un altro importante passo, senza particolari stravolgimenti, ma garantendo un miglioramento del servizio. Un futuro migliore è possibile ed abbiamo creato Minerva proprio per realizzarlo nei servizi di igiene urbana, siamo sicuri che i cittadini risponderanno a questa chiamata dimostrando tutto il loro valore come hanno sempre fatto.”

Per spiegare come ridurre la produzione di rifiuti indifferenziati e come accrescere la raccolta di carta, vetro, metalli e plastiche, si terranno delle iniziative di sensibilizzazione ambientale e si potenzierà la comunicazione sul sito aziendale e sui social. Inoltre, è possibile scaricare gratuitamente la app Junker per scoprire come differenziare i diversi materiali e per conoscere il calendario in vigore nei comuni serviti da Minerva Ambiente.

I cittadini, infine, sono invitati a partecipare all’assemblea pubblica che si terrà giovedì 9 luglio alle 21.00 in piazza Nassiriya.