Mirabello e i rifiuti zero. Le novità del 2012

Home Ambiente Mirabello e i rifiuti zero. Le novità del 2012
Mirabello e i rifiuti zero. Le novità del 2012

Mirabello, novità in arrivo per la raccolta e lo smaltimento rifiuti: conteggio degli svuotamenti, porta a porta spinto, compostaggio comunale, casetta del latte, borse di stoffa, pannolini lavabili.
Progetti pilota per il territorio, grazie alla collaborazione tra Comune, Osservatorio, CCR e COSMO, Provincia e agli esempi di altri Comuni virtuosi.
Già dal 2 gennaio 2012 nel Comune di Mirabello Monferrato partirà il progetto pilota per il territorio monferrino di conteggio degli svuotamenti dell’indifferenziato domestico.
“In questo modo durante tutto il 2012 potremo raccogliere dati indispensabili per studiare una rimodulazione più equa del sistema di pagamento, un sistema capace di premiare e quindi promuovere l’aumento della percentuale di differenziata, la diminuzione della quantità di rifiuti prodotta, con benefici per la comunità, e soprattutto per i più virtuosi” dichiarano il vicensindaco Dino Fumarco, l’assessore Giorgio Marin e il sindaco Luca Gioanola.
Infatti, se già per il 2011 i cittadini di Mirabello non hanno avuto aumenti della TARSU e hanno avuto confermati tutti gli incentivi (abitazioni occupate da un unico componente, case ad uso stagionale, non residenti, compostatori), ora si sta lavorando per realizzare un ulteriore salto di qualità, reso possibile dall’esperienza maturata attraverso l’attività quotidiana di circa due anni di studio, dalla formazione con seminari e confronti con realtà virtuose come Berlingo, Capannori e Ponte nelle Alpi, dalla sinergia con tecnici di primario livello internazionale come Roberto Cavallo e Paul Connett. Un nuovo passo avanti che ne segue già altri già fatti con i progetti di “Riducimballi, Mirabello leggero”, cioè: le stoviglie verdi, la fontana leggera, i negozi leggeri con i detersivi alla spina, gli incontri di sensibilizzazione, le attività con i bambini e in special modo con il CCB (Consiglio Comunale dei Bambini).
Così il 2 gennaio entrerà in funzione il conteggio degli svuotamenti. Nulla cambierà da un punto di vista pratico per le famiglie, semplicemente ogni svuotamento sarà automaticamente registrato, conteggiato e inviato alla centrale operativa di COSMO. In questo modo si sarà in grado di capire effettivamente quanto rifiuto produce ogni singola utenza per rimodulare sia il sistema di pagamento sia gli incentivi.
Nella direzione di sensibilizzare la comunità e ridurre la produzione di rifiuto, per Natale sta per essere fornita gratuitamente a ogni cittadino una borsa di cotone di qualità, cofinanziata da COSMO spa, Unicredit Banca Mirabello, Dimeglio Maxistore e dai due negozi leggeri “Bottega del Centro” e “Buone abitudini” e sta per essere regalato, grazie al contributo di COSMO spa, il libro “Meno 100 kg, cura dimagrante per la pattumiera” di Roberto Cavallo a tutti i ragazzi delle scuole medie e ai Presidenti delle Associazioni.
I prossimi progetti in fase di studio e valutazione da alcuni mesi e che potrebbero essere già attivi nel 2012 riguardano: l’attivazione del porta a porta spinto domiciliare anche per carta e plastica, l’installazione dell’impianto di compostaggio comunale, la realizzazione della casetta del latte a fianco della fontana leggera e la promozione con incentivi dei pannolini lavabili.
Comuni Virtuosi