Ottimi i risultati dopo l'avvio della raccolta separata del Vetro a Capannori

Home Ambiente Ottimi i risultati dopo l'avvio della raccolta separata del Vetro a Capannori
Ottimi i risultati dopo l'avvio della raccolta separata del Vetro a Capannori

FUNZIONA LA RACCOLTA SEPARATA DEL VETRO: AD AGOSTO RACCOLTE CIRCA 112 TONNELLATE DI MATERIALE. DRASTICO CALO DEL MULTIMATERIALE PESANTE.  I primi dati dopo l’introduzione della nuova modalità di raccolta a fine giugno
Ciacci: ”Il conferimento monomateriale del vetro ci permette di avere un tipo di rifiuto più selezionato e quindi anche più remunerativo’
Sta dando buoni risultati la raccolta separata del vetro entrata in funzione alla fine dello scorso giugno, dopo che era già stata sperimentata con successo nelle frazioni interessate dalla ‘Tia Puntuale’, per migliorare ulteriormente la qualità della raccolta differenziata e ridurre la produzione dei rifiuti.
Se prima bottiglie, bicchieri, vasetti e altri contenitori in vetro finivano nel multimateriale cosiddetto ‘pesante’ ritirato due volte a settimana adesso vengono ritirati separatamente ogni due settimane.
A  luglio, il mese in cui la raccolta monomateriale del vetro è in realtà entrata in funzione, quindi non ancora a pieno regime, sono state raccolte 161.58 tonnellate di multi materiale pesante (con vetro), 20.24 tonnellate di multi materiale leggero (plastica, lattine e tetrapack) e 89.3 tonnellate di vetro.
Già ad agosto si assiste ad un calo drastico del multimateriale pesante con 14,92 tonnellate  raccolte, ad un forte aumento del multimateriale leggero pari a 132.4 tonnellate e a un buon aumento del vetro con 112.55 tonnellate raccolte.
Prima dell’introduzione della raccolta separata il vetro veniva raccolto solo tramite i cassoni presenti alle isole ecologiche di Salanetti 2 e Colle di Compito ed era lasciato al libero conferimento degli utenti. In un anno non si andava oltre le 30 tonnellate di vetro raccolto.
“Questi primi dati – afferma l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci – ci dicono che introdurre la raccolta separata del vetro è stata una scelta giusta e sono certo che con il passare delle settimane la quantità di vetro raccolto aumenterà sensibilmente.  Il conferimento monomateriale del vetro è un’ulteriore, importante tappa verso l’obiettivo ‘Rifiuti Zero’ e permette ad Ascit di avere un tipo di rifiuto più selezionato e quindi maggiormente remunerativo, semplificando e migliorando le successive fasi del riciclo”. Questo passaggio permette anche un notevole risparmio energetico nelle fasi di separazione e di diminuire drasticamente la quantità degli scarti dal riciclo dei materiali”.
L’azienda Revet, dove vengono conferiti i materiali della raccolta differenziata, garantisce il riciclo pressoché totale, sia del vetro monomateriale, sia del multimateriale leggero e alleggerire le operazioni di separazione significa ridurre anche i costi ed avere un vantaggio economico.
Il calendario di raccolta è stato studiato nella maniera più semplice possibile, senza alterare quello che era già in vigore: dopo tre ritiri di tetrapak, lattine e plastica va ne è  uno di vetro. I cittadini che abitano nella zona nord possono  esporre il sacco con il vetro il 1° e il 3° venerdì del mese; quelli della zona sud  possono farlo il 2° e il 4° martedì del mese.