Pannolini: a Capannori il Comune regala quelli lavabili

Home Ambiente Pannolini: a Capannori il Comune regala quelli lavabili

Entra nel vivo il progetto per la riduzione dei rifiuti e di aiuto ai genitori
MARTEDI’ 2 DICEMBRE SI CONSEGNANO I KIT DEI PANNOLINI ECOLOGICI A 80 FAMIGLIE
I campioni saranno composti da 4-5 confezioni. Dopo un mese i papà e le mamme potranno decidere se acquistare un corredo completo da 15-20 prodotti.
Parte la distribuzione dei pannolini ecologici. Martedì 2 dicembre, alle ore 21, nella sala delle pari opportunità, sul retro del palazzo comunale, saranno consegnati i kit campione alle 80 famiglie che ne hanno fatto richiesta nelle scorse settimane. Coloro che non saranno presenti potranno ritirare i pannolini presso la farmacia comunale in due giorni, il 3 dicembre alle 17 alla farmacia di Marlia e il 4 dicembre alle 16 alla farmacia comunale.
A tutti verrà consegnato un kit composto da 4-5 pannolini in cotone anallergico lavabile. Dopo circa un mese di tempo le famiglie potranno decidere se proseguire ad utilizzare il prodotto, ricevendo agevolazioni per l’acquisto dell’intero kit composto da 15-20 pannolini, sufficienti ad allevare un bambino fino a due anni e mezzo di età.
“Da recenti indagini merceologiche condotte assieme alla Provincia di Lucca è risultato che una grande parte dei rifiuti indifferenziati è composta dai tradizionali pannolini – dichiara l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci -. Per questo la nostra amministrazione comunale ha deciso di sostenere il progetto dei pannolini ecologici, che permetterà di ridurre la quantità di rifiuti e di far risparmiare soldi alle famiglie. Siamo molto soddisfatti del successo di questa iniziativa, che sta coinvolgendo le famiglie che stanno per avere un bambino oppure coloro che da poco sono diventati genitori”.
Molti sono i benefici di questo prodotto di nuova generazione. I pannolini ecologici aiutano a salvare l’ambiente e a ridurre la quantità di rifiuti alla fonte, visto che quelli tradizionali rappresentano una delle parti più critiche della gestione della raccolta indifferenziata. Possono essere lavati in lavatrice, asciugati (anche in asciugatrice) e riutilizzati più volte, perché sono composti per il 90% da cotone e per il resto da un velo di mater be. L’utilizzo di questo tipo di materiali permette anche una migliore circolazione dell’aria rispetto ai normali pannolini, garantendo una temperatura fisiologica e sana. Sono, quindi, adatti anche per quei bambini affetti da dermatiti. Oltre a far meglio all’ambiente ed essere più sani per i bambini, i pannolini riutilizzabili in cotone biologico fanno bene anche al portafolgio perché il loro utilizzo permette di risparmiare anche 1.000 euro l’anno evitando il continuo acquisto dei pannolini usa e getta.
Per Informazioni ufficio ecologia 0583-428207, ecologia@comune.capannori.lu.it