Sabato 10 marzo il convegno 'Zefiro' sul 'Dimostratore Tecnologico' all'Aeroporto di Capannori

Home Varie Sabato 10 marzo il convegno 'Zefiro' sul 'Dimostratore Tecnologico' all'Aeroporto di Capannori
Sabato 10 marzo il convegno 'Zefiro' sul 'Dimostratore Tecnologico' all'Aeroporto di Capannori

Idee e progetti innovativi nel campo aerospaziale, delle energie rinnovabili e dell’innovazione dell’aeronautica leggera. Si parlerà di  questi importanti temi  nel convegno ‘’Zefiro-Ricerca e innovazione’ che si svolgerà sabato 10 marzo a partire dalle 9.30 all’Auditorium  Asl di Capannori in piazza Aldo Moro.
Un importante momento promosso dalla Società Aeroporto Capannori Spa e dal Comune durante il quale, alcuni dei più importanti esperti e ricercatori universitari del settore a livello nazionale, illustreranno i progetti che già interessano e andranno a interessare l’aeroporto di Tassignano. Tra questi quelli relativi alla produzione di energia elettrica attraverso speciali aquiloni e un nuovo motore aeronautico  per futuri velivoli e autoveicoli ibridi.
Il convegno si aprirà con gli interventi del sindaco, Giorgio Del Ghingaro, del presidente della Camera di Commercio di Lucca Claudio Guerrieri, di Roberto Vergari, direttore pianificazione e progetti Enac e di Francesco Bambini, assessore provinciale allo sviluppo economico.
Seguirà la presentazione del ‘Dimostratore Tecnologico’ da parte di Eugenio Baronti, presidente di ‘Zefiro –Ricerca e Innovazione’ cui seguirà l’intervento di Paolo Alessandrini, che illustrerà il progetto ‘MAE 323: un motore aeronautico con architettura innovativa per futuri velivoli e autoveicoli ibridi’  e di Aldo Frediani del Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale dell’Università di Pisa,che interverrà sul tema “Aeronautica e innovazione: un’idea per la Toscana’. Seguirà il contributo di Paolo Musumeci, presidente di Wow Spa-A.D.- Noke Srl, che illustrerà il progetto ìEnergia dagli aquiloni’. ‘Propulsione elettrica per veicoli stradali, natanti e aeromobili’ è il tema che sarà trattato da Ugo Bardi dell’Università di Firenze.  La mattinata proseguirà con i contributi di Albino Caporale dirigente della Regione Toscana e del l’assessore regionale all’innovazione e allo sviluppo economico Gianfranco Simoncini. Intorno alle 12 è previsto un momento di dibattito.