Si avvicinano gli "Ecotour" a Capannori

Home Ambiente Si avvicinano gli "Ecotour" a Capannori

Li propone l’agenzia di viaggi Museo Viaggio di Brescia
CAPANNORI META DI TRE ECOTOUR GRAZIE AI RISULTATI DELLA RACCOLTA DIFERENZIATA CON IL PORTA A PORTA’
La raccolta ‘porta a porta’ come un paesaggio o un monumento. Grazie agli ottimi risultati raggiunti in materia di raccolta differenziata Capannori è infatti divenuto meta di Eco Tour. L’agenzia Museo Viaggio di Brescia ha inserito nel catalogo Ecotour 2009 che peraltro è aperto anche da un intervento dell’assessore all’ambiente Alessio Ciacci ben tre itinerari turistici in Toscana che prevedono un soggiorno a Capannori. Tre fine settimana ecologici rivolti ad associazioni, aziende amministrazioni ma anche a semplici cittadini. Il primo itinerario della durata di 3 giorni parte da Capannori dove è in programma un incontro con un esperto della strategia “Rifiuti Zero” e al territorio capannorese per poi toccare Lucca, San Gimignano e Firenze.
Un secondo itinerario ha la durata di 2 giorni e sempre partendo da Capannori dove i turisti possono partecipare ad una visita guidata “Zero Rifiuti” con un esperto locale, tocca Lucca e San Rossore. Un terzo tour della durata di 3 giorni oltre a Capannori, raggiunge Lucca, San Rossore e la Garfagnana.
“Si tratta di un’iniziativa originale e importante per il nostro territorio – commenta l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci -. Oltre ad essere un riconoscimento delle politiche portate avanti dalla nostra amministrazione nella gestione dei rifiuti, infatti è anche un modo nuovo per promuovere e far conoscere il nostro comune a livello nazionale e non solo”.
Sempre grazie alla raccolta domiciliare dei rifiuti ormai divenuta un modello cui guardare in Toscana e in Italia, un’associazione onlus di Guardie Giurate Ecologiche Volontarie di Reggio Emilia chiedono all’amministrazione comunale di poter fare una visita al comune di Capannori nell’ambito di un corso per ‘Tutor della Raccolta differenziata’ che sta realizzando con vari enti dell’Emilia Romagna. La visita sarà effettuata nel mese di febbraio.