Una campagna sulla raccolta differenziata e la sostenibilità per i bambini delle scuole elementari di Capannori

Home Ambiente Una campagna sulla raccolta differenziata e la sostenibilità per i bambini delle scuole elementari di Capannori

UNA CAMPAGNA NELLE SCUOLE PRIMARIE PER SENSIBILIZZARE I BAMBINI ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA  E ALL’ECOSOSTENIBILITA’
Sensibilizzare i bambini alla raccolta differenziata e al  consumo consapevole delle risorse ambientali. Questa la finalità del progetto che il Comune di Capannori, in collaborazione con Ascit ed Acque, metterà in atto nelle prossime settimane nelle scuole primarie del territorio comunale, che è stato approvato ieri (venerdì 10) dalla giunta comunale.
 Capannori, grazie all’impegno di tutta la comunità, è divenuto un comune tra i più impegnati e conosciuti a livello nazionale per i risultati delle politiche ambientali. Adesso l’amministrazione comunale, in collaborazione con Ascit, ha voluto realizzare un opuscolo volto ad informare e sensibilizzare anche i bambini ai temi dell’ambiente, che sarà distribuito nelle scuole. Oltre ad una organizzazione dei testi sul modello dei fumetti, sono presenti test, giochi e storie che potranno far comprendere ai bambini, con un linguaggio semplice e divertente, l’importanza di un comportamento responsabile ed attento verso l’ambiente.
Una seconda parte del libretto, oltre ai temi dei rifiuti, sarà dedicato all’acqua, al risparmio idrico nei consumi e nei comportamenti quotidiani, e all’uso consapevole delle risorse del territorio.
“Grazie a questa campagna l’amministrazione comunale ha voluto elaborare uno strumento importante rivolto ai bambini, aiutando il lavoro degli insegnati, per far crescere nelle famiglie una cultura legate alla salvaguardia e al rispetto del mondo che circonda – dichiara l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci -. Questo progetto educativo servirà a creare un percorso che favorisca l’acquisizione di uno stile di vita che tenga sempre conto del valore insostituibile dell’equilibrio e della sostenibilità ambientale”.
Capannori,11 aprile 2009