Due giorni sull'ambiente a Villa Bruguier. Verrà anche costituito il Forum di Agenda 21

Home Ambiente Due giorni sull'ambiente a Villa Bruguier. Verrà anche costituito il Forum di Agenda 21

Sarà anche costituito e attivato il Forum di Agenda 21
SABATO 18 E DOMENICA 19 A VILLA BRUGUIER UN CONVEGNO SUI CINQUE ANNI DI POLITICHE AMBIENTALI ED ENERGETICHE A CAPANNORI
Durante “Capannori, il futuro è adesso” so faranno si discuterà sulle prospettive future.
Molti gli esperti e gli enti a confronto
Un bilancio sui cinque anni di politiche ambientali ed energetiche del Comune di Capannori e una discussione assieme ai cittadini e agli esperti del settore sulle prospettive future. Questi i temi principali del convegno “Capannori il futuro è adesso”, organizzato dall’amministrazione comunale e da Alerr Foundation in collaborazione con Acquapur, Ascit, Consorzio di Bonifica Auser-Bientina, EcoEnergia Futura, Gesam e Sevas, che si terrà sabato 18 e domenica 19 aprile a Villa Bruguier a Camigliano. La due giorni sarà anche l’occasione per la costituzione e l’attivazione del Forum di Agenda 21.
Sabato mattina (18 aprile), nella prima sessione del convegno, intitolata “Le politiche ambientali ed energetiche di Capannori: bilancio e prospettive”, dopo il saluto del sindaco, Giorgio Del Ghingaro e l’introduzione dell’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci, saranno illustrati i risultati ottenuti dal Comune e dalle aziende e dagli enti partecipati. In particolare, verranno messi in risalto e quantificati i “risparmi” in termini di emissioni inquinanti risultanti dalle azioni compiute su fotovoltaico, solare termico, cogenerazione, metanizzazione, riciclo dei rifiuti e altro.
Alle ore 14.30 è prevista l’assemblea di attivazione del Forum per Agenda 21, il programma delle Nazioni Unite per superare le emergenze che coinvolgono l’umanità come il  riscaldamento globale e l’esaurimento delle energie non rinnovabili. Il Forum, a cui possono iscriversi e partecipare tutti gli interessati, ha lo scopo di definire la direzione del percorso di Agenda 21.
Nella seconda sessione, prevista per sabato pomeriggio, saranno presentate le buone pratiche italiane su ambiente ed energia. Parteciperanno anche l’Agenzia CasaClima di Bolzano, leader per la bioedilizia, e il Comune di Reggio Emilia che presenterà la sua esperienza di eccellenza per la mobilità sostenibile. La Regione Toscana, con l’assessore alla ricerca, all’università e alla casa, Eugenio Baronti, parlerà delle esperienze del fotovoltaico nell’edilizia residenziale pubblica e della bioedilizia. La sessione sarà conclusa dall’intervento di Gianluca Fioretti, presidente dell’Associazione Comuni Virtuosi.
Il convegno si chiuderà domenica mattina con una tavola rotonda che vedrà a confronto il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, il presidente della Provincia, Stefano Baccelli, gli assessori comunale e provinciale all’ambiente, Alessio Ciacci e Maura Cavallaro ed esperti del settore come Romano Giglioli, docente del dipartimento di Sistemi elettrici ed automazione dell’Università di Pisa, Franco Donatini, responsabile ENEL per sviluppo e ricerca energie rinnovabili, l’onorevole Raffaella Mariani, membro della commissione ambiente della Camera dei Deputati e l’europarlamentare Roberto Musacchio, membro della commissione ambiente del parlamento europeo. Il tema della tavola rotonda sarà “Dal locale al globale: recupero di risorse, risparmio energetico e nuove energie contro il cambiamento climatico”.
“Una delle priorità dell’amministrazione comunale è quella ambientale – dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Lo abbiamo dimostrato compiendo delle scelte concrete, che sono andate a vantaggio di tutti i cittadini. Mi riferisco al ‘porta a porta’, che ha fatto diventare Capannori un punto di riferimento a livello nazionale e che ha permesso alle famiglie raggiunte da questo tipo di raccolta dei rifiuti di usufruire di uno sconto del 20% sulla Tia. Molte altre sono state le buone pratiche che sono state messe in atto dall’amministrazione comunale sul fronte del risparmio energetico, come l’impianto fotovoltaico posto sul tetto del palazzo comunale, che ci ha permesso di ridurre il costo della bolletta energetica dell’ente. Non ci fermeremo qui, perché, come palesa questo convegno, continueremo nel nostro percorso innovativo”.
“Capannori non vuole fermarsi ai risultati ottenuti ma guarda al futuro puntando sullo sviluppo delle esperienze positive in atto, ma anche confrontandosi con altre realtà di eccellenza a livello nazionale nei settori dell’ambiente e dell’energia rinnovabile – aggiunge l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci -. Proseguiamo, inoltre, nel percorso di Agenda 21 con l’assemblea di attivazione del Forum che potrà portare a nuove idee e progetti di cui i cittadini possono essere protagonisti ed ideatori. Solo con il contributo di tutti, cittadini, imprese e associazioni è possibile arrivare a definire impegni e progetti realmente condivisi dalla comunità e che riguardano il futuro di tutti noi e delle prossime generazioni”:
“Alerr ha collaborato all’organizzazione di questo momento di confronto con tutti i cittadini allo scopo di fare un punto su tutte le iniziative e le scelte politiche ed amministrative in tema di ambiente ed energia che qualificano Capannori come uno dei Comuni più avanzati – dice il presidente di Alerr Foundation, Maurizio Picchi -. Nel corso del convegno metteremo in risalto anche le azioni compiute da Alerr e da tutte le aziende partecipate del Comune, soprattutto per quantificare l’impatto positivo sul territorio grazie agli indirizzi dell’amministrazione comunale, come un minor inquinamento e il risparmio energetico”.
Per informazioni www.comune.capannori.lu.it oppure www.alerr.it
Programma completo del convegno
SABATO 18 APRILE
1° sessione
Le politiche ambientali ed energetiche del Comune di Capannori: bilancio e prospettive
09.45 Saluti Giorgio Del Ghingaro, Sindaco Comune di Capannori
10.00 Introduzione Alessio Ciacci, Assessore Ambiente Comune di Capannori
10.30 Comunicazioni Maurizio Giovanni Picchi, Presidente Alerr Foundation: Attività dell’agenzia e solare termico
Giuseppe Paternò del Toscano, Presidente Sevas Srl: Il controllo delle caldaie – Il fotovoltaico in Comune
Tiziano Bianconcini, Presidente Ascit SpA: La raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti
Claudio Riccardi, Presidente Gesam SpA: La metanizzazione del Comune di Capannori
Paolo Culicchi, Presidente Comitato Distretto Cartario di Capannori: Certificazione ambientale e cogenerazione nel distretto cartario
12.30 Dibattito
13.30 Buffet
14.30 Assemblea di attivazione del Forum per Agenda 21
2° sessione
Esperienze a confronto: le buone pratiche italiane su ambiente ed energia
16.00 Introduce: Francesco Nolli, VicePresidente Alerr Foundation
Alessio Ciacci, Assessore Ambiente Comune di Capannori: Riduzione/Riciclo – Capannori verso “Rifiuti Zero”
Eugenio Baronti, Assessore Regionale Ricerca scientifica, Università, Casa: Il fotovoltaico in edilizia residenziale pubblica in Toscana
Paolo Gandolfi, Assessore Mobilità Comune di Reggio Emilia: La Mobilità sostenibile al  servizio dei cittadini
Norbert Lantschner, Direttore Agenzia CasaClima srl Bolzano: Costruire nella sostenibilità
Pietro Novelli, Dirigente Regione Toscana: Il Progetto della Regione Toscana sulla Bioedilizia
18.30 Conclusioni: Gianluca Fioretti, Presidente Associazione Comuni Virtuosi
DOMENICA 19 APRILE
10.00 Tavola rotonda
Dal locale al globale: recupero di risorse, risparmio energetico e “nuove energie” contro il cambiamento climatico
Coordina: Enrico Pace, Nuovo Corriere di Lucca
Stefano Baccelli, Presidente Provincia di Lucca
Giorgio Del Ghingaro, Sindaco Comune di Capannori
Eugenio Baronti, Assessore Regionale Ricerca scientifica, Università, Casa
Maura Cavallaro, Assessore Ambiente Provincia di Lucca
Alessio Ciacci, Assessore Ambiente Comune di Capannori
Romano Giglioli, Dipartimento Sistemi elettrici ed automazione Università di Pisa
Franco Donatini, Enel Ricerca e Sviluppo politiche su rinnovabili
Raffaella Mariani, Commissione Ambiente della Camera dei Deputati
Roberto Musacchio, Commissione Ambiente del Parlamento europeo
Capannori,11 aprile 2009