Alessio Ciacci e l’impegno in Acsel, all’insegna della trasparenza e della partecipazione.

Home Ambiente Alessio Ciacci e l’impegno in Acsel, all’insegna della trasparenza e della partecipazione.
Alessio Ciacci e l’impegno in Acsel, all’insegna della trasparenza e della partecipazione.

alessio ciacci foto2Devo innanzi tutto ringraziare l’assemblea dei soci Acsel per la fiducia nell’assegnarmi un ruolo di così grande importanza e responsabilità come la Presidenza dell’azienda. Acsel svolge il servizio di igiene urbana per 39 comuni della Val di Susa, oltre ad altre importanti attività di educazione ambientale, di investimento sulle energie rinnovabili ed altri servizi ai comuni soci.
Sono convinto che vada difeso sempre più il ruolo importante del servizio pubblico e che vada connesso alla necessità di dare un futuro sostenibile alle comunità locali. Un impegno, una passione oltre ad una professione, che cerco di portare avanti fin dall’esperienza di Capannori, con innovazione, formazione e coinvolgimento di cittadini e lavoratori.  Mi impegnerò in prima persona affinché si possano incrementare percorsi di partecipazione e trasparenza attorno all’operato di Acsel, per aumentare l’informazione ed il coinvolgimento dei cittadini nella gestione delle attività ambientali. Tali percorsi potranno diffondere comportamenti sempre più etici e sostenibili sul territorio all’interno e all’esterno dell’azienda.
Ho preferito, per rispetto istituzionale e garbo politico, firmare l’accettazione dopo la maturazione del dibattito tra i soci sull’indirizzo da dare al mio impegno; ora, con un quadro certo, accolgo con grande entusiasmo e con forte senso di responsabilità questo nuovo incarico. Cercheró di contribuire al meglio per una maggiore qualità e sostenibilità dei servizi erogati e assieme al cda, ai lavoratori e ai cittadini dare più forza al territorio e alle sue grandi eccellenze. Per questo sarà indispensabile avviare anche un rapporto di reciproca lealtà e correttezza, in particolare con tutti gli interlocutori istituzionali e non, le forze politiche ed i media del territorio, al fine di stabilire un percorso virtuoso a difesa del bene comune e degli interessi della collettività.