Anche la Coop entra nel segmento dei pannolini lavabili

Home Ambiente Anche la Coop entra nel segmento dei pannolini lavabili
Anche la Coop entra nel segmento dei pannolini lavabili

Sapete quanti rifiuti generiamo ogni volta che cambiamo il pannolino ai nostri piccoli? Nella vita di un bimbo, si arriva a generare fino a 5 tonnellate di rifiuti coi pannolini, pari al 20% dell’intera spazzatura!
Fino agli anni ’60, in Occidente esistevano solo panni di stoffa lavabili, poi con la progressiva introduzione dei pannolini usa e getta questi sono stati accantonati poiché non ritenuti più così comodi.
Attualmente il pannolino si è imposto sul mercato a prezzi davvero esorbitanti, giustificati (a parer dei produttori) dalle innovative caratteristiche che lo renderebbero sempre più competitivo. Ogni dettaglio è curato ai minimi termini, finendo col dimenticare quella che dovrebbe essere la sua funzione originaria, ma soprattutto la sua destinazione ultima: il bidone della spazzatura dopo appena qualche ora di “consumo”!
La Coop ha lanciato sul mercato i pannolini lavabili dopo aver testato l’impatto sul consumatore della Regione Toscana nel corso del 2008. Le mamme sembrano essere sempre più attente agli acquisti eco-consapevoli, perché allora non riproporre un vecchio e caro metodo col quale i nostri antenati hanno cresciuto i loro piccoli?
Il pannolino si compone di tre elementi: una mutandina al 95% in cotone e al 5% in poliuretano per garantire l’impermeabilità; il pannolino assorbente in cotone biologico, lavabile in lavatrice fino a 60°; un velo biodegradabile destinato alla raccolta delle feci che può essere gettato tranquillamente nel WC.
Acquistare questo prodotto comporterà un risparmio di circa 1000 euro per ogni bambino in 3 anni, una cifra davvero elevata!
La Coop ha voluto dimostrare come sia possibile investire su un qualcosa che aiuti a ridurre la produzione di rifiuti, risparmiare energia e diminuire l’emissione di anidride carbonica.
Quando si dice i rimedi della nonna…
di Alessia Fistola