Raccolta "porta a Porta" dal 22 giugno modifiche per migliorare il riciclo dei materiali

Home Ambiente Raccolta "porta a Porta" dal 22 giugno modifiche per migliorare il riciclo dei materiali
Raccolta "porta a Porta" dal 22 giugno modifiche per migliorare il riciclo dei materiali

RACCOLTA “PORTA A PORTA”, DA VENERDI’ 22 GIUGNO IL VETRO SI RACCOGLIE SEPARATAMENTE
Bicchieri, bottiglie e contenitori saranno raccolti il 1° e il 3° venerdì del mese nella zona nord e il 2° e il 4° martedì del mese in quella sud. Novità anche per gli olii esausti: si potranno conferire ogni giorno
Ulteriori passi in avanti per migliorare la qualità della raccolta differenziata e ridurre la produzione di rifiuti. Da questa settimana scattano due novità per il “porta a porta” che riguardano il vetro e gli olii vegetali esausti. Bottiglie, bicchieri, vasetti e altri contenitori andranno conferiti a parte ogni due settimane e non più due volte a settimana assieme al multimateriale come accadeva fino a oggi. Il calendario di raccolta è stato studiato nella maniera più semplice possibile, senza alterare quello già esistente: dopo tre ritiri di tetrapak, lattine e plastica va ne sarà uno di vetro. I cittadini che abitano nella zona nord (sopra la via Pesciatina) potranno dunque esporre il sacco con il vetro il 1° e il 3° venerdì del mese; quelli della zona sud (sotto la via Pesciatina) potranno farlo il 2° e il 4° martedì del mese. La nuova modalità di raccolta monomateriale del vetro, già sperimentata con successo nelle 8 frazioni interessate dalla “Tia puntuale”, entrerà in funziona a partire da venerdì 22 giugno a nord e da martedì 26 giugno a sud.
“La comunità di Capannori ha ormai compreso l’importanza di adottare buone pratiche ambientali, come la raccolta differenziata ‘porta a porta’, per garantire un miglior futuro alle nuove generazioni, riducendo il consumo delle risorse della terra – afferma l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci -. Il conferimento monomateriale del vetro vuole essere un’ulteriore tappa verso l’obiettivo ‘Rifiuti Zero’; permetterà ad Ascit di avere un tipo di rifiuto più selezionato e quindi maggiormente remunerativo, semplificando e migliorando le successive fasi del riciclo. Da qualche mese questo sistema è già attivo nelle frazioni del sud di Capannori laddove si sta sperimentando la ‘tariffa puntuale’ e, visti i buoni risultati finora conseguiti, in accordo con Ascit, abbiamo deciso di estenderlo a tutto il territorio. Ovviamente, come siamo soliti fare, daremo tempo e modo ai cittadini di adeguasi alla novità grazie al prezioso supporto degli operatori. Nei prossimi mesi saranno poi organizzate assemblee in tutte le frazioni per monitorare l’andamento e poter migliorare i servizi”.
Aumenta, invece, la frequenza di raccolta degli olii vegatali esausti che vengono utilizzati nelle cucine. Il ritiro non verrà più effettuato una volta al mese. Il flacone dell’olio potrà essere consegnato ogni giorno della settimana, possibilmente prendendo accordi con gli operatori Ascit. Questo miglioramento recepisce le richieste dei cittadini ed è anche volto a garantire una maggior sicurezza in fase di trasporto.