Capannori illustra la Via dell'Acqua a Bruxelles

Home Acqua Capannori illustra la Via dell'Acqua a Bruxelles

Le buone pratiche ambientali di Capannori superano i confini nazionali
IL SINDACO DEL GHINGARO VOLA A BRUXELLES PER PARLARE DEL PROGETTO DELLA ‘VIA DELL’ACQUA’ AD UNA IMPORTANTE CONFERENZA EUROPEA. Si terrà venerdì 26 novembre ed è promossa dal Comitato Economico e Sociale Europeo

due viaacqua
Travalicano i confini nazionali le buone pratiche ambientali del Comune di Capannori. Venerdì prossimo 26  novembre il sindaco di Capannori, Giorgio Del Ghingaro sarà infatti a Bruxelles per parlare della ‘Via dell’Acqua’, il progetto con cui l’amministrazione comunale ha ristrutturato 15 fontane pubbliche dotandole anche di apparecchi a raggi ultravioletti per garantirne la sicurezza.
Del Ghingaro parlerà della positiva esperienza capannorese nell’ambito di una conferenza europea di alto livello promossa dal Comitato Economico e Sociale Europeo, organo dell’Unione Europea,  nell’ambito delle Giornate Europee ‘Le Città e l’Acqua’, alla quale parteciperanno  25 città di 7 Paesi.
Alla conferenza interverranno, tra gli altri, il vice presidente del Parlamento europeo Isabelle Durant, il direttore generale di Unitè Eau della Commissione europea Henriette Faergemann e Riccardo Petrella economista e presidente di Ierpe, fondatore del Contratto Mondiale dell’Acqua e da sempre strenuo difensore dell’acqua pubblica.
L’iniziativa  del Comitato Europeo ha l’obiettivo di promuovere forme concrete di cittadinanza europea attiva attraverso le azioni innovative nell’ambito dello sviluppo sostenibile integrato a  partire dalla riconciliazione tra le città e l’acqua.
Il sindaco di Capannori, parteciperà all’importante conferenza europea, che terrà a battesimo la ‘Rete europea delle Città e l’Acqua’ anche in veste di rappresentante ufficiale dell’associazione nazionale dei ‘Comuni Virtuosi’.

Due le sessioni durante le quali Del Ghingaro interverrà: venerdì mattina  prenderà parte alla  seconda sessione, dedicata alle esperienze e ai metodi di partecipazione dei cittadini e ad un dibattito insieme a relatori come  Anne Le Strat, presidente di ‘Eau de Paris’ e Tom Leahy direttore del Dipartimento dello sviluppo e dell’ingegneria del consiglio municipale di Dublino. Nel pomeriggio inoltre in qualità di rappresentante dell’associazione nazionale dei Comuni Virtuosi parteciperà alla sessione finale della  Giornata dal titolo ‘Proposte per una politica dell’acqua a servizio della città sostenibile’.
La Via dell’acqua
Grazie a questo progetto sono state  riqualificate 15 fonti del territorio comunale dalla zona nord alla zona sud.  Un intervento realizzato dal Comune di Capannori con un investimento di 490 mila uro con il contributo della Regione Toscana( 200 mila euro) e di Acque spa  che ha permesso di migliorare sia la purezza dell’acqua, sia l’accessibilità delle fontane da parte dei cittadini.
I lavori principali hanno riguardato la qualità dell’acqua essendo stato  installato un sistema disinfezione a raggi ultravioletti capace di eliminare gli eventuali batteri lasciando intatte le proprietà del liquido e il suo sapore. Le fonti sono state ricostruite utilizzando materiali locali e utilizzando, in  corrispondenza dell’uscita dell’acqua, il simbolo egiziano originario della fonte del Chiattino di Guamo. Inoltre, per evitare sprechi, in alcune fontane si è installato un sistema che, grazie a una fotocellula, all’approssimarsi di una persona attiva l’erogazione dell’acqua, che viene cessata quando il soggetto si allontana. In alcuni luoghi sono anche stati installati punti luce
Questo progetto ha permesso e sta tutt’ora permettendo ai cittadini di fare un minore ricorso alle bottiglie di plastica, che spesso vengono utilizzate come ‘usa e getta’, favorendo quelle di vetro. L’acqua, quindi, come bene comune e come uno dei punti della strategia verso i ‘Rifiuti Zero’” portai avanti con determinazione dal Comune.
Le fonti della via dell’acqua sono dislocate su tutto il territorio: sei nella zona nord e nove in quella sud. Questo l’elenco: Pollastrini, via del Colle, San Martino in Colle; Finetti, via Pesciatina, Gragnano; Polla del Cane, via del Gomberaio, Camigliano; Lo Scacco, via delle Ville, Seggromigno in Monte; Perfido, via del Giardinetto, San Colombano; Al Marzocco, via di Matraia, Matraia; Chiattino, via di San Quirico, Guamo; Piturnella, via dei Sodini, Massa Macinaia; San Pierino, via di Andrea, Sant’Andrea di Compito; Al Fattore, via della Chiesa, Colognora di Compito; Capo di Vico, via del Cantiere, Sant’Andrea di Compito; L’Agostina, via della Pieve, Pieve di Compito; Ponte alle Corti, via della Pieve, Pieve di Compito; Ravano, via di Castelvecchio, Castelvecchio di Compito; La Pollina, via del Monte Serra, Ruota.