Inaugurato il tredicesimo negozio con i detersivi alla spina. E' già un successo

Home Ambiente Inaugurato il tredicesimo negozio con i detersivi alla spina. E' già un successo

INAUGURATO ALL’ALIMENTARI DI COLLE DI COMPITO
IL TREDICESIMO DISTRIBUTORE DI DETERSIVI ALLA SPINA
Inaugurato ieri pomeriggio (mercoledì) un nuovo punto vendita di detersivi alla spina nel Comune di Capannori alla Cooperativa Alimentari di Colle di Compito.
Sale così a 13 il numero dei negozi dove si può acquistare un detersivo ecologico, ricaricando di volta in volta i propri contenitori, risparmiando, utilizzando un prodotto più naturale e che permette di ridurre la produzione di scarti.
Al taglio del nastro ha partecipato l’assessore all’ambiente Alessio Ciacci alla presenza di un gran numero di cittadini intervenuti per conoscere le caratteristiche del prodotto.
Per incentivare questa buona pratica il Comune riconosce a tutti gli esercizi commerciali che la adottano, uno sgravio tariffario sulla tariffa dei rifiuti, eliminando dal calcolo tariffario tutta la superficie interessata alla distribuzione dei prodotti alla spina.
“Con soddisfazione aggiungiamo questo nuovo punto vendita di prodotti alla spina nel Compitese. Un sistema di vendita che riduce notevolmente la produzione dei rifiuti- dichiara l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci – e si sta diffondendo sempre più a Capannori. Le buone pratiche ambientali crescono sempre più avvicinandoci all’obiettivo Rifiuti Zero che ci siamo posti per il 2020. La responsabilità passa anche dai buoni comportamenti quotidiani che abbiamo adottato come amministrazione comunale in tutti nostri consumi e che è importante adotti ogni cittadino quando acquista così come quando scarta qualsiasi prodotto”.
Oltre ai detersivi alla spina, sono anche altre le iniziative ideate della Cooperativa che gestisce l’Alimentari di Colle, per diminuire la produzione di rifiuti e promuovere i prodotti biologici ed i produttori locali attraverso la filiera corta.