Innovazione e prospettive dei Centri del Riuso

Innovazione e prospettive dei Centri del Riuso

“Innovazioni operative e prospettive gestionali dei nuovi Centri del Riuso: da centro di costo a reale opportunità per il territorio”
L’ATA Rifiuti ATO2 Ancona promuove e organizza per il giorno giovedì 28 settembre, nell’ambito delle azioni previste dall’Action Plan del progetto Interreg “2LIFES Promoting Reuse by The Public Policies” di cui la Regione Marche è partner, il convegno dal titolo “Innovazioni operative e prospettive gestionali dei nuovi Centri del Riuso: da centro di costo a reale opportunità per il territorio”.

Il Progetto Interreg Europe “2LIFES” è finalizzato a individuare nuove soluzioni per aumentare l’efficacia delle politiche in materia di RIUSO, volte a favorire il riutilizzo di beni e materiali da sottrarre al ciclo dei rifiuti, promuovendo e sostenendo la più ampia diffusione di questa buona pratica. A conclusione del progetto, è stato redatto un Piano d’azione Regionale, la cui attuazione, previa concertazione tra le cinque Assemblee degli Ambiti Territoriali Ottimali dei Rifiuti (ATA), è stata affidata all’ATA Rifiuti n. 2 Ancona sulla base di uno specifico protocollo di intesa, il quale prevede la realizzazione di un progetto pilota articolato nelle due seguenti azioni:
• software per la gestione e la messa in rete dei Centri del Riuso;
• percorso formativo per “Valorizzatori del riuso”.

La prima azione è incentrata sulla realizzazione e implementazione di un software per la gestione del singolo Centro del Riuso e della Rete regionale dei Centri del Riuso delle Marche e sarà sviluppata attraverso una fase pilota durante la quale il software di gestione sarà messo in esercizio presso alcuni Centri di Riuso selezionati nel territorio regionale, ne saranno testate le capacità operative e costantemente monitorate performance e criticità, in previsione di una successiva diffusione a favore dell’intera rete regionale dei centri.

La seconda attività ha come obiettivo generale la realizzazione di un percorso di formazione rivolto ai soggetti direttamente coinvolti nella programmazione, nella gestione e nell’amministrazione dei Centri del Riuso della Regione Marche, quindi sia amministratori e tecnici ai vari livelli istituzionali interessati per loro funzioni, sia operatori del sistema della gestione dei rifiuti e dell’economia circolare.

Il convegno, che si terrà ad Ancona presso la Mole Vanvitelliana il giorno giovedì 28 settembre, rientra nel percorso formativo e costituirà una preziosa opportunità di conoscenza e di confronto per amministratori e tecnici locali, utile a programmare e attuare percorsi efficaci e servizi utili alla comunità. La presenza di relatori di rilievo nazionale e internazionale e la rappresentanza di tutti i livelli locali della governance del settore costituiranno un’occasione di lavoro proficua e da non perdere. Per la partecipazione al convegno è richiesta la registrazione, che va effettuata tramite l’apposito link .