La partigiana Didala Ghilarducci presenta "Partigiana per amore"

Home Movimenti La partigiana Didala Ghilarducci presenta "Partigiana per amore"

ghilarduccIn occasione della Festa dell’8 marzo
locdidala10‘PARTIGIANA PER AMORE’: VENERDI’ 5 MARZO LA PRESENTAZIONE
DEL LIBRO DI DIDALA GHILARDUCCI
Il 6 e 7 marzo al via l’iniziativa ‘Donne in volo’ all’Aeroorto di Tassignano
‘Partigiana per amore’ è il suggestivo titolo del libro di Didala Ghilarducci (Del Bucchia Editore) che sarà presentato venerdì 5 marzo alle ore 18.00 nella sala riunioni del Comune in piazza Aldo Moro.
Didala, oggi quasi novantenne, viareggina, fu partigiana e perse il marito ucciso dai tedeschi poco prima della Liberazione di Viareggio. Di questo e della sua vita dedicata all’attività politica, Didala racconta con vera maestria nel volume che sarà presentato il 5 marzo nell’ambito di un incontro al quale interverrà l’assessora alla cultura e alle pari opportunità, Leana Quilici e che sarà coordinato da Ylenia Da Valle.
Con questa iniziativa l’amministrazione comunale vuole ricordare l’importante  ruolo svolto dalle donne durante la guerra e la Resistenza in occasione della Festa dell’8 marzo.
Sempre in occasione della festa della donna il Comune ha promosso, come ormai da diversi anni a questa parte, la manifestazione ‘Donne in volo’.
Sabato 6 e domenica 7 marzo le donne interessate potranno volare partendo dall’aeroporto di Tassignano sulla città e sulle ville storiche in maniera del tutto gratuita, solo prenotandosi  alla segreteria dell’Aero Club di Lucca (tel 0583 935148) fino ad esaurimento posti. L’iniziativa vede la collaborazione oltre che dell’Aero Club di Lucca, dell’Aero Club Volovelistico Toscano e dell’associazione Paracadutisti, le tre associazioni che hanno base all’Aeroporto di Tassignano che insieme alla Società di Gestione intendono valorizzare lo scalo aeroportuale.
Didala Ghilarducci, nata nel 1921 a Viareggio, nel 1942 sposò Ciro Bertini e seguì il marito in formazione insieme al figlio, poiché Ciro, militare che non aderì alla Repubblica Sociale Italiana fu costretto a fuggire. Didala fece la staffetta per il Distaccamento d’assalto Garibaldi “Marcello Garosi”. Il 28 agosto del ’44 poco prima della Liberazione di Viareggio, Ciro venne ucciso dai tedeschi. Didala continuò l’attività politica anche dopo la guerra e per il suo impegno durante la Resistenza è stata riconosciuta Patriota.
Capannori, 3 marzo 2010