Minerva Ambiente: 184 mila euro di utile dal bilancio 2020, in aumento le raccolte differenziate

Minerva Ambiente: 184 mila euro di utile dal bilancio 2020, in aumento le raccolte differenziate

Positivo il primo anno di attività, si consolida la gestione dei servizi

Nel 2020 è aumentato il numero di comuni soci, a seguito del’entrata dei Comuni di Segni e Capranica Prenestina, oltre ai Comuni di Collefferro, Labico, Genazzano, Carpineto Romano, Nemi, Gavignano e Gorga. Il fatturato della società si è stabilizzato a circa 7,5 milioni di euro e l’utile raggiunto a fine anno, al netto delle imposte, è stato di 184.000 euro. L’amministratore unico, Alessio Ciacci, ha presentato ai soci i risultati raggiunti dalla società nel 2020. Un risultato significativo per Minerva Ambiente e per tutti i comuni soci, che dimostra, ancora una volta, la sostenibilità economica della società e pone le basi per un consolidamento dei servizi, l’avvio di un piano degli investimenti e di una prospettiva anche per l’ampliamento ad altri possibili comuni.

Con le azioni di gestione fin qui intraprese e quelle previste nei prossimi mesi, Minerva Ambiente si sta consolidando, preparandosi alla definitiva acquisizione del ramo di impresa, attualmente in affitto da LazioAmbiente e la definitiva organizzazione della società. L’effettiva titolarità del ramo d’azienda potrà migliorare ulteriormente l’organizzazione e la programmazione aziendale, migliorandone l’efficienza e gli indici gestionali.

Minerva Ambiente, nel suo primo anno di attività ha avviato anche diverse riorganizzazioni dei servizi di igiene urbana, avviando la raccolta differenziata domiciliare a Nemi e Capranica Prenestina con ottimi risultati in termini di materiale avviato a riciclo. Nelle prossime settimane sono previste altri importanti interventi a partire dai quattro comuni montani ed in tutti gli altri comuni. Interventi resi possibili anche grazie a bandi nazionali che la società si è aggiudicata permettendo di intercettare importanti risorse per i comuni serviti.La creazione della società pubblica Minerva Ambiente si conferma dunque una scelta, da parte dei comuni, per rilanciare una servizio pubblico che guarda all’efficienza, alla sostenibilità e all’economia circolare.

Vogliamo ringraziare gli operatori ecologici di Minerva Ambiente per la dedizione, spesso anche in momenti di particolare difficoltà come quelli che abbiamo vissuto in un periodo di pandemia, grazie al loro impegno, siamo riusciti a garantire ogni giorno servizi alla cittadinanza.