Oltre 1000 preferenze per il Quercione di Capannori al Concorso Albero dell'Anno

Home Ambiente Oltre 1000 preferenze per il Quercione di Capannori al Concorso Albero dell'Anno
Oltre 1000 preferenze per il Quercione di Capannori al Concorso Albero dell'Anno

20131211_0942162Risultato eccezionale per la Quercia di Gragnano (Capannori) che nella finale del Concorso Albero dell’Anno ha ottenuto ben 1035 voti, risultato mai ottenuto fino ad oggi da nessun altro albero italiano ed un’ottima credenziale per sperare di vinvere il Premio nazionale alla fine delle finali che stanno coinvolgendo adesso altre regioni italiane.
“Gli “amici” del Quercione sono già al lavoro per organizzare, assieme ad Antimo Palumbo, una vera e propria festa – dichiara Alessio Ciacci che ha segnalato l’albero al concorso- per ringraziare tutti dell’eccezionale impegno e condividere con il Quercione una giornata  ed un bel brindisi, naturalmente a Rifiuti Zero!”
Scrive Antimo Palumbo, storico degli Alberi e organizzatore del concorso: “Oggi è stata una giornata straordinaria per gli alberi italiani. La Quercia di Capannori che rappresenta la Regione Toscana ottiene nella sua finale ben 1035 preferenze supera la quota di 1000 preferenze (quasi inimagginabile pensare di superarla all’inizio del Concorso) batte il record di preferenze con 236 preferenze di scarto e si candida con un grande punteggio per essere eletto Albero dell’anno 2013. Grazie a tutti coloro che hanno votato e per avere partecipato a una bellissima giornata per la promozione di tutti gli alberi italiani. Ed è di nuovo record!
La Quercia delle streghe (o Farnia delle streghe) è un esemplare di farnia (Quercus robur o peduncolata), è situata nel Parco di Villa Carrara a Gragnano, frazione di Capannori.
Il possente albero vanta una età approssimativa di 600 anni. Esso presenta un’altezza di 24 metri, un tronco dalla circonferenza di circa 4,5 metri ed una chioma di oltre 40 metri diametro. Si narra che la espansione della chioma in senso orizzontale sia dovuta al fatto che un gruppo di streghe solesse tenere i loro sabba sui rami della Quercia, da cui il nome “Quercia delle streghe” e che questo abbia causato tale insolito sviluppo dei rami.
Un’altra leggenda vuole che questa Quercia sia quella ai piedi della quale il burattino Pinocchio avesse seppellito i denari nel famoso episodio del racconto de Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino di Carlo Collodi. Il paese di Collodi, che diede i natali alla madre del celebre scrittore, nato invece a Firenze, infatti non si trova molto distante.
Per seguire l’andamento delle prossime votazioni che riguarderanno le altre regioni italiane occorre iscriversi al gruppo Facebook Amici degli Alberi.