Un anno di Minerva Ambiente: Sostenibilità economica, riorganizzazione dei servizi, qualità e riciclo

Un anno di Minerva Ambiente: Sostenibilità economica, riorganizzazione dei servizi, qualità e riciclo

I l 2 Dicembre 2019 Minerva Ambiente ha avviato la gestione operativa dei servizi di igiene ambientale nei comuni di Collefferro, Segni, Labico, Genazzano, Carpineto Romano, Nemi, Gavignano, Gorga, e Capranica Prenestina, per oltre 50 mila abitanti serviti. Minerva Ambiente, nel suo primo anno di attività, ha dimostrato la sostenibilità economica della propria gestione, andando a ricoprire le spese di avvio della società e dimostrando indici di efficienza economico-finanziaria sempre migliori. Le prossime gare, in preparazione, relative ai mezzi miglioreranno ulteriormente la dotazione aziendale.
Minerva Ambiente, nel suo primo anno ha anche avviato una profonda riorganizzazione dei servizi di igiene urbana, andando a migliorare il calendario di raccolta domiciliare a Colleferro, aumentando le raccolte differenziate. Nelle scorse settimane è stata avviata la raccolta differenziata domiciliare a Nemi con ottimi risultati in termini di materiale avviato a riciclo, a giorni partirà lo stesso servizio presso il Comune di Capranica Prenestina e, nelle prossime settimane, anche in tutti gli altri comuni che ancora hanno raccolta con cassonetti stradali, a partire dai quattro comuni montani che hanno ottenuto un finanziamento da parte della Città Metropolitana: Carpineto Romano, Segni, Gavignano e Gorga. Nelle prossime settimane sarà inoltre avviata la nuova isola ecologica di Segni su cui si stanno ultimando i lavori di adeguamento impiantistico ed altre a Colleferro, Labico, Nemi e Capranica Prenestina sono in fase di definitiva progettazione. Minerva Ambiente sta inoltre lavorando, in sinergia con le amministrazioni comunali, all’avvio del percorso per la strutturazione di servizi di tariffazione puntuale, anche grazie ad ulteriori finanziamenti intercettati dai comuni grazie alla Città Metropolitana.
La creazione della società pubblica Minerva Ambiente si conferma dunque una scelta, da parte dei comuni, per rilanciare una servizio pubblico che guarda all’efficienza, alla sostenibilità e all’economia circolare.
Vogliamo ringraziare gli operatori ecologici di Minerva Ambiente per la dedizione in questo momento di particolare difficoltà perché solo grazie al loro impegno riusciamo a garantire servizi alla cittadinanza alla quale chiediamo comprensione laddove dovessero esserci ritardi piccoli disservizi. Superermo assieme questa pandemia e riusciremo nei prossimi anni a fare di questa società una garanzia di qualità dei servizi e una eccellenza nell’ecologia.

L’Amministratore unico
Alessio Ciacci