ALERR e SEVAS: Strumenti di politica energetica ed ambientale

Home Ambiente ALERR e SEVAS: Strumenti di politica energetica ed ambientale
ALERR e SEVAS: Strumenti di politica energetica ed ambientale

Con il 2012 si è messa in atto la ristrutturazione delle due realtà che operano nel campo dell’energia e del risparmio energetico, partecipate dalla Provincia di Lucca, dal Comune di Capannori e dalle maggiori entità del tessuto socio-economico locale. Atti significativi sono stati la collocazione delle due strutture nella stessa sede in Via di Salicchi 893, S.Marco – 55100 Lucca e la nomina di un   nuovo presidente comune ai due enti, a testimonianza dello sforzo di razionalizzazione, integrazione e rilancio delle società partecipate compiuto dalle istituzioni della Provincia.
Infatti la fusione al momento non è stata possibile dato la diversa figura giuridica delle due entità : SEVAS è una srl di enti pubblici mentre ALERR è una fondazione partecipata da una pluralità di enti pubblici economici e associazioni.
Quindi i due enti continueranno a svolgere ognuno le sue attività collaborando reciprocamente : strumento operativo SEVAS,  con la gestione del  servizio di controllo degli impianti termici e con la realizzazione di impianti di energia rinnovabile ed interventi di risparmio energetico, strumento programmatico ALERR con la progettualità e con la consulenza ed informazione a supporto dei cittadini,delle imprese e degli enti pubblici in ambito di energie rinnovabili ,risparmio energetico e recupero delle risorse.
Per quanto riguarda SEVAS ha ottenuto il rinnovo della gestione del servizio di verifica degli impianti termici per conto della Provincia di Lucca (5 anni) e del Comune di Capannori (2 anni). I due Enti hanno accolto la richiesta della società di un aumento delle tariffe, ferme ormai da più di dieci ann,i e hanno introdotto delle agevolazioni per le famiglie a basso reddito. Su tutte l’esenzione del pagamento sia dell’autocertificazione che del controllo per gli utenti aventi ISEE inferiore a 5.000 euro, nonchè lo la costituzione di parte di SEVAS di un fondo annuale per la messa a norma degli impianti trovati “pericolosi” a seguito della verifica SEVAS e i cui responsabili sono cittadini indigenti.
L’attività di SEVAS sul territorio ha portato alla creazione del catasto impianti termici ad oggi di 93.945 unità, il controllo di 39.449 impianti e l’acquisizione di 70.214 autocertificazioni (impianti controllati dai manutentori). Il tutto a dimostrare che circa il 75% degli impianti accatastati nel biennio si è autocertificata a riprova che dopo 5 bienni la procedura varata dal Comune di Capannori e dalla Provincia di Lucca ha dimostrato la sua validità. Tali controlli hanno anche evidenziato che vi sono ancora 30 impianti non a norma e potenzialmente pericolosi non ancora adeguati, malgrado l’ingiunzione degli enti preposti, sui quali SEVAS si propone di intervenire con il fondo sopra citato.
Nel corso dell’ultimo biennio SEVAS ha realizzato il catasto impianti termici on line, che è un web software che permette agli addetti ai lavori di visualizzare ed interagire tramite internet con il catasto stesso. Questo strumento permette la condivisione delle informazioni con gli addetti ai lavori, aziende di manutenzione ed Enti pubblici per migliorare la comunicazione e la tempestività delle informazioni. Circa il 60% delle pratiche di autocertificazione è gestito direttamente dalle aziende di manutenzione tramite il catasto on line. Dopo il successo con gli operatori SEVAS sta approntando l’apertura del catasto verso i cittadini che si concretizzerà anche sottoforma di mail alert: un messaggio di posta elettronica arriverà al cittadino in prossimità della scadenza dell’autocertificazione e lo inviterà a mettersi a norma tempestivamente.
SEVAS e’ inoltre impegnata nell’ambito della realizzazione per i soci pubblici di impianti di energia rinnovabile, infatti gestisce la propria centralina idroelettrica di 110 Kw a Fabbriche di Vallico e ha realizzato per il Comune di Capannori 5 impianti fotovoltaici sul Municipio e le scuole per un totale di 60 kW, nell’ambito del Conto Energia.
SEVAS è attiva nella diffusione delle tematiche energetiche legate all’ambiente con attività specifiche di supporto alle scuole (vedi progetti INFEA della Regione Toscana 2010-2012) e parallelamente ha iniziato il percorso di accreditamento come sede formativa presso la Regione Toscana nell’ambito  delle stesse tematiche.
Per il futuro si pensa di collaborare con ALERR anche in questo settore per promuovere congiuntamente percorsi di formazione ed iniziative culturali verso le scuole a la cittadinanza tutta.
“Sicurezza degli impianti termici, energie rinnovabili, risparmio energetico ed assistenza ai cittadini sono temi per noi fondamentali per il nostro territorio –  ha dichiarato l’Assessore del Comune di Capannori, Alessio Ciacci – costruire progetti concreti e percorsi partecipati in questa direzione è l’unica via per garantire un futuro sostenibile alla nostra comunità, per combattere gli sprechi energetici e contribuire a costruire un’economia verde”
“Queste attività rientrano a pieno negli indirizzi politici dell’Amministrazione Provinciale – ha dichiarato l’Assessore alle politiche energetiche della Provincia di Lucca Diego Santi -, in primo luogo perché vanno incontro alle esigenze dei cittadini, poi perché tengono conto dell’aspetto ambientale dell’utilizzo dell’energia, nonché del ritorno economico che questo può produrre, un utile che viene reinvestito nei servizi ai cittadini stessi. Tali politiche sono da sostenere ed incoraggiare in quanto trasportano sul piano della pratica e dei fatti , indirizzi teorici di buone pratiche energetico-ambientali”.
Prendendo le mosse da quanto svolto in questi anni nella redazione del Piano Energetico Ambientale della Provincia e da attività di analisi e certificazione energetica di importanti edifici pubblici  del comune di Capannori e della Provincia di Lucca (Palazzo Ducale), le finalità ed i compiti di ALERR in quanto Agenzia Lucchese Energia e Recupero Risorse sono invece le seguenti:
1-L’apertura di uno sportello informativo e di consulenza aperto ai cittadini ed imprenditori il martedì ed il giovedì dalle 15 alle 17.30 sulle normativeea le applicazioni inerenti le energie rinnovabili ed il risparmio energetico, nonchè per la redazione di elaborati tecnico-burocratici per l’accesso ad incentivi e detrazioni fiscali in edilizia (certificazioni e pratiche energetiche su immobili ed impianti);
2- Consulenza ad Enti pubblici per la pianificazione ambientale ed energetica (Energy Management);
3- Progettazione di interventi finalizzati all’uso delle energie rinnovabili e al risparmio energetico;
4- Coordinamento e guida alla realizzazione delle opere ed al collaudo anche in collaborazione con SEVAS;
Nel corso del 2011 è stato realizzata su incarico della Provincia di Lucca un’analisi dei consumi energetici di Palazzo Ducale mentre nel mese di Aprile è  stata firmata una convenzione col Consorzio Bonifica del Bientina per l’esecuzione di interventi nell’ambito del fotovoltaico, del mini idroelettrico e delle biomasse che è in fase di attuazione.
E’ stata inoltre avviata una collaborazione con i Comuni di Capannori, Pietrasanta e Pescaglia in cui tra l’altro è previsto l’inizio di un percorso sperimentale per la valorizzazione della risorsa eolica, con l’installazione di micro pale e strumenti di misurazione.