Alessio Ciacci candidato al Premio Personaggio Ambiente 2012: votiamo tutti entro il 31.12

Home Ambiente Alessio Ciacci candidato al Premio Personaggio Ambiente 2012: votiamo tutti entro il 31.12
Alessio Ciacci candidato al Premio Personaggio Ambiente 2012: votiamo tutti entro il 31.12

Un voto per l’Ambiente

Ogni anno il Concorso Personaggio Ambiente premia persone che si sono distinte per il proprio impegno su temi della sostenibilità ambientale. Una giuria di testate giornalistiche nazionali elabora una lista di candidati e chi ottiene il maggior numero di voti sul sito www.personaggioambiente.it riceve il Premio. C’è tempo per esprimere la propria preferenza fino al 31.12.2012. 

Per esprimere la preferenza: www.personaggioambiente.it

Alessio Ciacci: un voto per dare ancor più forza e visibilità ad una politica che guarda alla sostenibilità e alla partecipazione, che si ispira alle utopie per costruire il futuro.
La candidatura di Alessio Ciacci rappresenta un’occasione importante di visibilità a livelo nazionale sui temi della sostenibilità. Da amministratore del Comune di Capannori, Alessio Ciacci, è infatti impegnato nella promozione in tutta Italia della strategia Rifiuti Zero, nella promozione dell’Acqua Pubblica contro le privatizzazioni, nella promozione di spazi di vera Partecipazione e progettualità tra politica movimenti, tra cittadini ed istituzioni.
Dopo l’adesione, nel 2007, del Comune di Capannori come primocomune in Italia alla strategia Rifiuti Zero ad oggi sono oltre 120 i comuni aderenti e oltre 3 milioni di italiani i cittadini coinvolti. La strategia Rifiuti Zero punta all’eliminazione dello spreco dei materiali in discariche ed inceneritori attraverso strategie di riciclo totale dei materiali e di riduzione degli scarti. In Italia purtroppo solo un terzo dei materiali ritorna ad essere materia prima. In una crisi energetica, ambientale e di scarsità di risorse limitare gli sprechi è il primo fondamentale passo per una converzione ecologica dei nostri stili di vita. Nel 2013 sarà fondata ufficialmente l’Associazione Rifiuti Zero tra tutti coloro che, Istituzioni ed Associazioni, vorranno contribuire su tutto il territorio nazionale ad alimentare queste politiche.
Alessio Ciacci, per il Comune di Capannori, è anche impegnato a livello nazionale nel direttivo nazionale dell’Associazione dei Comuni Virtuosi. Un’associazione che conta l’adesione di circa 60 amministrazioni comunali e che ogni anno organizza il Premio Comuni a cinque stelle per dare visibilità e risalto alle migliori pratiche a livello nazionale in termini di politiche volte all’efficenza energetica, alla tutela del territorio, al massimo contenimento degli impatti ambientali. Già nel 2011 il premio è stato assegnato a Domenico Finiguerra, allora Sindaco di Cassinetta di Lugagnano, primo comune italiano “a cementificazione zero”.
Il Ministero dell’Ambiente nelle recenti consultazioni per la redazione del primo Piano Nazionale per la riduzione dei rifiuti ha chiamato, come unico Amministratore di un comune italiano, Alessio Ciacci per ascoltare l’esperienza capannorese e le proposte normative dei Comuni Rifiuti Zero. Il 2013 sarà dunque un anno strategico per consolidare la Strategia Rifiuti Zero ed il Premio Personaggio Ambiente 2012 potrebbe essere un eccezionale trampolino di lancio per condizionare sempre più l’agenda politica nazionale ponendo questi temi come centrali per il futuro del nostro Paese.
Un risultato che dipende anche da te, aiutaci a sostenere la candidatura di Alessio Ciacci, votalo e fallo votare ai tuoi amici e conoscenti!