Compostaggio: un impianto utile e necessario

Home Ambiente Compostaggio: un impianto utile e necessario


Impianto compostaggio aerobico Piteglio
Impianto compostaggio aerobico Piteglio

Mi spiace che il Comitato “Salviamo il Centro”, che già dal titolo dimostra di voler esasperare le tensioni invece di avviare un percorso costruttivo, continui a dare un messaggio allarmistico per un impianto che potrebbe portare solo risparmio, innovazione, benessere ed occupazione al nostro Comune.
L’Amministrazione comunale dopo attenti studi, analisi e ricerche ha proposto la soluzione migliore in termini ambientali e di realizzabilità. Alla Commissione Comunale che approfondisce l’argomento è arrivata solo un’altra proposta alternativa, denominata Ex-Forte.
Motivi tecnici analizzati da esperiti e tecnici del settore tra cui lo steso Arch Modena dimostrano la presenza, come illustrato alla Commissione, di almeno 8 fattori tecnici escludenti di infattibilità che di fatto renderebbero irrealizzabile l’opera con un danno economico enorme per l’azienda ASCIT e per tutta la comunità capannorese.
Mentre l’Amministrazione viene premiata sempre più in virtù di un virtuoso impegno per l’ambiente e la partecipazione, con l’estrema necessità che la nostra comunità ha dell’impianto, con una serie infinita di studi, ricerche e dimostrazioni dei vantaggi ambientali, sociali economici ed occupazioni che l’impianto porterebbe al territorio, non comprendiamo le paure e i timori di chi si oppone al progetto.
La scorsa settimana una visita aperta a tutti all’impianto di Piteglio (PT) dove attualmente portiamo l’organico di Capannori ha visto la partecipazione di pochissimi cittadini, ma i presenti, tra cui lo stesso Presidente della Commissione Nicola Luporini, possono confermare la bellezza dell’opera e l’assoluta assenza di cattivi odori o disagi per l’abitato circostante. Organizzeremo altri viaggi e speriamo che anche il comitato possa partecipare.
Il Comune di Capannori continua a lavorare a servizio della cittadinanza e per la sostenibilità ambientale, chiediamo anche alla Provincia di aiutare questo percorso virtuoso e di non far prevalere l’attendismo della vecchia politica che non riesce a decidere.

Assessore all’ambiente del Comune di Capannori
Alessio Ciacci